Mostra in corso

La Galleria Fogliato è lieta di presentare , in collaborazione con Galleria d’Arte Vigato-Alessandria e PAR.CO Arte & Società-Torino, un’interessante mostra retrospettiva dedicata al periodo astratto di PIER CESARE FRACCARI, scomparso nel 1987. 

La mostra personale “LUCE SEGNO SILENZIO” verrà inaugurata sabato 21 febbraio alle ore 17 e si protrarrà fino al 28 marzo 2026.

Artista riscoperto e rivalutato negli ultimi anni, saranno in esposizione oltre 40 opere astratte del periodo 1966 – 1987, frutto di un’accurata selezione, per permettere a tutti i collezionisti ed amanti della pittura del secondo 900 di apprezzare per la prima volta a Torino la produzione astratta di uno dei più sensibili artisti italiani, alessandrino di adozione.

Pier Cesare Fraccari nasce a Vicenza il 18 febbraio 1920 e muore a Pavia il 16 febbraio 1987. Disegnatore e pittore italiano, è stato un artista autodidatta che si avvicina alle arti plastiche intorno ai trent’anni, sviluppando fin dagli esordi un linguaggio orientato verso il mondo del fantastico e dell’astrazione.

La sua formazione culturale si fonda su un ampio spettro di riferimenti artistici, letterari e filosofici. In ambito figurativo, vista anche la lunga permanenza nella provincia di Alessandria, studia in particolare l’opera di Carlo Carrà e Pietro Morando; in letteratura si confronta con autori come Orio Vergani e Alfonso Gatto; sul piano filosofico approfondisce il pensiero di Giorgio Kaisserlian, Maria Grazia Benedetto, Teilhard de Chardin, Sigmund Freud e Platone.

I primi lavori, di impronta figurativa, che segnano l’inizio della sua attività artistica risalgono al 1959. L’opera di Fraccari si caratterizza fin dall’inizio per una chiara vocazione all’astrazione, in particolare ad un’astrazione di tipo geometrico, attraverso la quale l’artista indaga il rapporto tra l’uomo e il mondo, tra interiorità e realtà esterna.

Nel corso della sua carriera Fraccari espone in numerose mostre personali e collettive, partecipando a rassegne di rilievo in Italia e all’estero.

La sua ricerca pittorica è orientata a una riflessione esistenziale profonda, che si traduce in una pittura rigorosa, essenziale, fondata su un uso consapevole della linea e del colore. Le forme, nette e strutturate, e i cromatismi puri diventano strumenti di indagine della coscienza e di una tensione verso l’universalità. L’opera di Pier Cesare Fraccari testimonia un impegno costante e coerente, in cui la pittura si configura come percorso di ricerca interiore e come espressione di una visione filosofica dell’esistenza, mantenendo sempre un equilibrio tra rigore formale e intensità spirituale.

Tra le principali mostre e partecipazioni ricordiamo le esposizioni alla galleria Michelangelo di Firenze, alle gallerie Cavour, Vinciana e Cortina di Milano, al FIAC Grand Palais di Parigi, ad Artefiera Bologna e ARCO Madrid, alla Cezanne Gallery di Bakersfield (USA), a Palazzo Monferrato di Alessandria, alla Biennale di Menton.

Hanno scritto di lui, fra gli altri, Orio Vergani, Alfonso Gatto, Giorgio Kaisserlian, Roberto Sanesi, Carlo Federico Teodoro, Luigi Paolo Finizio, Cesare Vivaldi, Bruno Quaranta.

Orario galleria 10,30-12,30 / 16-19 – chiusi lunedì e festivi